venerdì 30 ottobre 2020

#A10 - La strada nel fare

 

 
Photo by Markus Spiske on Unsplash

 

Questo mese mi sono dedicato all'hacktoberfest cercando di contribuire a progetti opensource che utilizzo. Sono riuscito in parte a centrare questo obbiettivo, e di questo non mi lamento di certo.

L'occasione dell'hacktoberfest ( questo é il mio terzo anno ) é stimolante sia dal punto di vista della programmazione, ma anche e soprattutto nel vedere così tante persone impegnate. Alcuni per farsi visibilità, altri per la maglietta, altri per piantare un'albero ( questo é il mio obbiettivo quest'anno). Ma non sono qui per fare il processo alle motivazioni degli altri, ma spiegare perché la partecipazione all'hacktoberfest, piccola e grande, é stata importante per me.

E' utile per fare capire alle persone, che l'opensource non vive di vita propria, ma ha bisogno di persone che si impegnino sia a contribuire, sia ad organizzare i progetti, controllare i contributi ( bene Mirko ! ). Personalmente ritengo l'opensource uno strumento così importante da non riuscire ad immaginare il mio ambito ( lo sviluppo software ) senza di esso.

Tutti i progetti ai quali ho lavorato hanno incluso librerie di terze parti, opensource ( le apache commons, per fare un esempio). Risultato del lavoro di tante persone, che mai ho conosciuto e mai conoscerò. Ma é questa "eredità" che ci viene lasciata, sotto forma di piccole e grandi librerie.

E' per questo che ho contribuito volentieri a cron-utils, una libreria java che ha risolto un problema in un progetto lavorativo di un paio di anni fa. Ho fatto qualcosa che mi serve direttamente, domani al lavoro ? No.

Ho scelto di contribuire risolvendo dei problemi segnalati da altre persone, anche questo é opensource.

Qui invito i nostri (pochi?) lettori a lasciare i loro parere: voi avete mai contribuito ad un progetto opensource? Se no, perché? Se vi serve una mano, lasciate un commento o contattate me o Mirko, saremo felici di indirizzarvi.

E' un percorso istruttivo in tanti sensi, fidatevi!

 

giovedì 29 ottobre 2020

#M10 - Ottobre 2020

Questo mese, come Alberto lo scorso, ho deciso di non seguire la consueta struttura per l'aggiornamento visto che le novità si concentrano su un unico tema.

Dedico da ormai qualche anno il mese di ottobre a partecipare ad Hacktoberfest, l'evento organizzato da DigitalOcean per contribuire ai progetti Open Source che ci piacciono o usiamo di più.


 

 

Quest'anno la mia partecipazione è stata particolare rispetto alle precedenti, perché per la prima volta mi ha visto completamente dall' "altra parte della barricata": ho investito in pratica tutto il tempo come gestore di progetti più che come contribuitore.

Per il primo anno non raggiungo l'obiettivo come partecipante di proporre quattro contributi, ma mi rendo conto di felice ugualmente. Sono felice perché il tempo che non ho dedicato direttamente ai contributi é servito per aiutare gli altri a raggiungere il proprio obiettivo.

Per il secondo anno ho proposto per l'evento alcune issue di Resting e quest'anno il risultato é stato per me notevole, avendo ricevuto 7 contributi da parte di 6 contribuitori, di cui ben 5 totalmente nuovi.

Anche sul fronte exercism/java ci sono stati parecchi contributi, alcuni dei quali hanno assorbito parecchio tempo in svariati scambi di revisioni e validazione.

Quest'anno non sono riuscito a far piantare il mio albero, ma ho aiutato a farne piantare molti altri :).

Mi rendo conto che questo é un aggiornamento decisamente povero, ma accetto la cosa con serenità perché non possono esistere dei periodi alti senza averne di bassi.


Puntate precedenti



sabato 3 ottobre 2020

#A9 Lo stato dell'arte

Acqua foto creata da wirestock

 

Chi segue dall'inizio questa serie conosce la mia cronica difficoltà nel concentrarmi su un singolo progetto e portarlo avanti, mese dopo mese.

Penso che realizzarlo e scriverlo sia importante, perché anche questo, fa parte del percorso!

Capire che, non solo a volte il progetto che volevi portare avanti, il DQAAS é ad un punto fermo ( ma non completato ), ma anche che nuovi progetti, idee o sideproject ( come li si vuole chiamare), sono ben lontani dall'essere iniziati e.. figuriamoci completati

Ho quindi deciso di variare per questo aggiornamento la struttura, elencando un pò di attività sparse che mi hanno portato qualche soddisfazione, in ordine sparso:

  • ho creato una issue su un plugin per Eclipse che uso ogni giorno, EasyShell
  • ho contribuito a Resting aprendo issue ed usandolo di più durante gli sviluppi di api REST, sia al lavoro che per progetti personali
  • ho creato un repository su github con una piccola utility per usare Mongodb con Java, mongodb-utils
  • ho deciso di partecipare anch'io quest'anno all'hacktoberfest 2020, sia da manutentore di alcuni repository, sia come partecipante
  • nei miei progetti, mongodb-utilsSprintBootSystemd , github-action-sql-syntax-check ho creato delle piccole issue che chiunque può risolvere, come parte dell'hacktoberfest 2020

Piani futuri

Anche se non so può sembrare da questo aggiornamento, parecchie cose sono in movimento, devo solo trovare la costanza nel lavorarci, perché la passione di fare c'è. Devo trovare tempo, modo, costanza, focus, come lo vogliamo chiamare, per continuare su questa strada.