venerdì 28 febbraio 2020

#M2 - Un traguardo importante

A febbraio ho raggiunto un traguardo che considero importante: dopo due anni di lavoro ho pubblicato la versione 1.0 di Resting.

Resting é il primo progetto Open Source che ho creato nel mio tempo libero, per provare a rispondere alla domanda che mi sono fatto nel primo articolo di questa serie.

Cos'è Resting ?

Resting è un'estensione per il browser Firefox che permette di analizzare e testare velocemente API sia HTTP che REST.


A che punto siamo ?

Con la pubblicazione della versione 1.0 posso considerare Resting allo stesso piano delle alternative simili presenti sul marketplace di Mozilla ( Rested e Rester). 
Tutte e tre le estensioni offrono a grandi linee le stesse funzionalità (le minime di base per uno strumento di questo tipo).

I problemi aperti:
  • mancanza di interazione con gli utenti. Ho tre canali di supporto per gli utilizzatori: un'indirizzo email, la pagina di issue tracking di Github e la pagina dell'estensione sul marketplace di Mozilla che permette di rilasciare dei feedback. Le interazioni con gli utenti rimangono molto rare: pochissimi bug segnalati e poche richieste ricevute,
  • non conosco la tipologia di utenti che utilizzano Resting,  
  • premettendo che i diretti "competitori" esistono da quasi 5 anni mentre  Resting da 2, facendo una media di utenti annuali, il tasso di crescita di Rested é stato di circa 6000 utenti all'anno, quello di Rester di circa 2400. Resting é cresciuto di circa 800 utenti annui,
  • dopo aver dotato Resting delle feature base che ci si aspettano da strumenti di questo tipo, questo é il momento buono per capire dove voglio portarlo nel prossimo futuro.

Piani futuri

Il prossimo passo é la pianificazione delle funzionalità che saranno presenti nella versione 2.0 utilizzando un sondaggio rivolto agli utilizzatori preparato per l'occasione.
Il sondaggio avrà un secondo scopo: cercare di capire la tipologia di utilizzatore di Resting.

Puntate precedenti

Nessun commento:

Posta un commento