giovedì 30 gennaio 2020

#M1 - Il punto di partenza

Questo primo post sarà una breve chiaccherata per capire il punto di partenza di questa avventura.

Tutto parte con una domanda:

E' possibile per un singolo sviluppatore sostenere le proprie necessità contribuendo a progetti Open Source ?
A questa domanda ne susseguono immediatamente altre: sostenersi totalmente o in parte ? Se in parte in quale percentuale rispetto alle proprie necessità? Nell'universo Open Source quali sono le attività che mettono più fieno in cascina ?

Il mio scopo è provare a rispondere a questa domanda che mi ronza da tempo in testa.
Ammetterò subito che è una domanda complessa, non ho la più pallida idea di quale sia il metodo migliore per affrontarla e non so se riuscirò mai a rispondere.
Per iniziare  ho deciso di fare qualche esperimento per capire meglio come funzionano le cose.

Nasce cosi, ormai due anni fa, Resting.

Cos'è Resting

Resting é una estensione per browser attualmente disponibile per Mozilla Firefox.
Resting permette di testare e analizzare le proprie API in modo veloce e grafico.

Perchè Resting 

 

Resting é il primo progetto Open Source che creo nel mio tempo libero.
Nasce da una mia esigenza: quella di avere uno strumento completo pur restando leggero ( in termini sia di risorse che di funzionalità)

Gli obiettivi che mi sono posto con Resting sono:
  • Fare un'esperienza completa di cosa significa portare avanti un piccolo prodotto in tutte le sue fasi (sviluppo, gestione, promozione)
  • Fare un'esperienza come gestore di un progetto Open Source interagendo con contribuitori e utilizzatori.
  
A che punto siamo con Resting

  • Dopo due anni in cui ho portato avanti il progetto nei piccoli scampoli di tempo libero sto preparando l'uscita della versione 1.0 ( e quando avverrà lo riterrò un risultato importante).
  • Il progetto riceve saltuariamente contributi da tre utenti.
  • I punti deboli di Resting sono la scarsa interazione con i propri utenti (secondo le statistiche di Mozilla si attestano attualmente intorno ai 1500): pochi feedback, richieste e comunicazioni di bug dagli utilizzatori.


In conclusione

Non so se riuscirò a rispondere alla domanda che mi sono fatto, oppure quanto tempo ci metterò. Per intanto mi godo il viaggio fatto di piccole attività e passi avanti, conscio che ogni passo in avanti apre la strada a nuove possibilità che prima non erano minimamente visibili.

Risorse


* Resting: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/resting 
* Browser extension: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/Add-ons/WebExtensions/What_are_WebExtensions

Nessun commento:

Posta un commento