venerdì 30 ottobre 2020

#A10 - La strada nel fare

 

 
Photo by Markus Spiske on Unsplash

 

Questo mese mi sono dedicato all'hacktoberfest cercando di contribuire a progetti opensource che utilizzo. Sono riuscito in parte a centrare questo obbiettivo, e di questo non mi lamento di certo.

L'occasione dell'hacktoberfest ( questo é il mio terzo anno ) é stimolante sia dal punto di vista della programmazione, ma anche e soprattutto nel vedere così tante persone impegnate. Alcuni per farsi visibilità, altri per la maglietta, altri per piantare un'albero ( questo é il mio obbiettivo quest'anno). Ma non sono qui per fare il processo alle motivazioni degli altri, ma spiegare perché la partecipazione all'hacktoberfest, piccola e grande, é stata importante per me.

E' utile per fare capire alle persone, che l'opensource non vive di vita propria, ma ha bisogno di persone che si impegnino sia a contribuire, sia ad organizzare i progetti, controllare i contributi ( bene Mirko ! ). Personalmente ritengo l'opensource uno strumento così importante da non riuscire ad immaginare il mio ambito ( lo sviluppo software ) senza di esso.

Tutti i progetti ai quali ho lavorato hanno incluso librerie di terze parti, opensource ( le apache commons, per fare un esempio). Risultato del lavoro di tante persone, che mai ho conosciuto e mai conoscerò. Ma é questa "eredità" che ci viene lasciata, sotto forma di piccole e grandi librerie.

E' per questo che ho contribuito volentieri a cron-utils, una libreria java che ha risolto un problema in un progetto lavorativo di un paio di anni fa. Ho fatto qualcosa che mi serve direttamente, domani al lavoro ? No.

Ho scelto di contribuire risolvendo dei problemi segnalati da altre persone, anche questo é opensource.

Qui invito i nostri (pochi?) lettori a lasciare i loro parere: voi avete mai contribuito ad un progetto opensource? Se no, perché? Se vi serve una mano, lasciate un commento o contattate me o Mirko, saremo felici di indirizzarvi.

E' un percorso istruttivo in tanti sensi, fidatevi!

 


Divido in due questo post per parlare anche di Data Quality As A Service. 

Mi sono accorto che dagli ultimi miei post può sembrare un progetto abbandonato, ma non é così! Sto procedendo lentamente, ma inesorabilmente nell'integrare i servizi di backend che ho integrato nel frontend Angular e quando sarà funzionante ( e pubblicabile ) ritornerò su queste pagine per darne notizia!



Nessun commento:

Posta un commento