Mese ricco di novità quello passato.
Mozilla mi costringe a dedicare del tempo non programmato a Resting.
Un progetto si conclude (per ora) e va in produzione, un altro parte a spron battuto.
Photo by Austrian National Library on Unsplash |
Vita lavorativa
Un progetto è andato in produzione, ora siamo in fase di manutenzione e si discute di un'estensione nell'immediato futuro. Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto.
E' partita una nuova collaborazione che mi accompagnerà nei prossimi mesi: si torna alle origini, un' attività di sviluppo API REST in Java con Spring.
L'applicazione in questione è stata generata con JHipster che struttura un progetto con davvero tanta (decisamente troppa) roba. Per gusti personali mi avvicino più alla filosofia del "less is more", ma studiando la struttura del progetto ci sono delle chicche interessanti che sicuramente "ruberò" e integrerò nei miei progetti starter.
Exercism/java
Questo mese non ho portato avanti molte attività su exercism, mi sono limitato a rispondere ed analizzare issue aperti dagli utenti.
Resting
Quando si lavora su un'estensione bisogna sempre tenere in conto la spada di damocle personificata dai revisori dei vari marketplace.
A metà mese Mozilla mi ha notificato che Resting é stata tolta dal marketplace perché un revisore ha riscontrato delle anomalie. Sono rimasto piuttosto basito in quanto l'ultima versione pubblicata ( e approvata) risaliva a dicembre 2020 e comunque negli ultimi rilasci non sono state introdotte modifiche sostanziali al codice.
Il revisore segnalava due anomalie rispetto alle policy di Mozilla:
1. del codice richiamante script remoti (per fortuna con l'accortezza di segnalarmi la riga esatta)
2. la richiesta di provare l'originalità di una lista di librerie terze parti di cui faccio uso in Resting.
Il codice incriminato: https://github.com/mirkoperillo/resting/commit/fc39bb56762075dea781c283dd30a337e81bb8dc
Resting è sviluppato usando Bootstrap 3 e il codice segnalato fa parte del boilerplate offerto da Bootstrap per il supporto di vecchissime versioni di Internet Explorer (precedenti alla 9). In effetti, ad essere fiscali, il blocco di codice fa riferimento a degli script recuperati da CDN esterni, ma nel caso di Firefox quel blocco non è eseguito.
Per fortuna la correzione è costata pochissimo: il tempo di togliere il blocco e pubblicare una nuova versione, che è stata approvata. Per quanto riguarda la seconda segnalazione non ho fatto niente se non comunicare in fase di pubblicazione della nuova versione che, come si può vedere aprendo i file delle librerie terze parti, sono presenti le versioni delle singole librerie e in caso di dubbio basta fare un confronto con la versione ufficiale.
Owlcode.eu
Ho pubblicato 3 articoli sul blog. Ne segnalo uno:
Progetti
Ho pubblicato un aggiornamento di gmail-downloader, un'applicazione da linea di comando sviluppata in Go creata qualche mese fa per impratichirmi con il linguaggio. L'applicazione permette di scaricare da un account Gmail gli allegati di email aventi una particolare etichetta.
L'ho scritta perché volevo un backup offline degli allegati di particolari email. Nella nuova versione è possibile scegliere se sovrascrivere o meno gli allegati precedentemente scaricati.
Con questo rilascio ho deciso di mettere in "produzione" sul mio nas casalingo (un Qnap TS-251) l'applicazione: esecuzione schedulata ogni primo del mese. Nel prossimo aggiornamento avrete notizie a riguardo.
Devo ammettere che avere un processo di deploy in cui l'unico passo consiste nel copiare un eseguibile su una macchina è una gran goduria.
Contributi
springboot-jwt-starter il contributo fatto il mese scorso è stato accettato, questo mese ne ho proposto un altro (già integrato) per allineare i file di configurazione docker alla versione di Java introdotta precedentemente.
Nessun commento:
Posta un commento