lunedì 26 aprile 2021

#M - Aprile 2021

Questo mese sono particolarmente contento: ho utilizzato un progetto starter Open Source che mi ha aiutato parecchio e sono riuscito a praticare un "do ut des" in tempi rapidi, contribuendo subito al progetto con alcuni miglioramenti ed aggiornamenti.

Spero che questo diventi la prassi nel mio utilizzo Open Source.

 
Photo by Markus Spiske on Unsplash

Vita lavorativa

Il lavoro procede bene: un progetto si sta avvicinando alla conclusione, l'altro è un po' più indietro rispetto ai miei programmi iniziali, perché i tempi di comunicazione col cliente si sono rilevati decisamente più lunghi.
Segnalo questo componente Open Source che implementa una vista calendario sviluppato in vue.js vue-simple-calendar.
L'ho utilizzato come base di partenza per soddisfare le necessità di un cliente e si è dimostrato molto flessibile (almeno per le mie necessità).


Exercism/java

Le attività per completare la migrazione alla nuova versione della piattaforma avanzano a pieno regime. Attualmente la traccia Java ha raggiunto i requisiti sufficienti per funzionare correttamente con la nuova piattaforma. 
In seguito al lancio ufficiale partirà una lunga fase di miglioramento, correzione e ampliamento dell'offerta.
La mia partecipazione come gestore è iniziata a gennaio 2020, ad oggi mi ritengo soddisfatto del risultato: finalmente c'è una base stabile e concreta su cui ragionare per il futuro.


Resting

Mozilla fornisce un sistema molto basilare per tracciare la provenienza di un utente che decide di installare un addon. Io ho sempre utilizzato questo metodo per monitorare in modo semplice se le mie attività di promozione del progetto portassero o meno dei risultati.
A luglio Mozilla ha cambiato modo per il effettuare questo tracciamento e io ho deciso di non adeguarmi perdendo un po' di informazioni, fino alla fine del mese scorso quando ho deciso di aggiornare i link esterni che portano alla pagina di Resting per Firefox. Ecco alcuni risultati dopo l'aggiornamento:



Ci sono settimanalmente ancora molti download esterni ignoti, ma si vedono i primi risultati dell'applicazione del nuovo formato di tracciamento: uno dei download ignoti arriva dal sito di resting.
Ho approfittato anche per dare uno sguardo alle statistiche su cui non mi sono mai soffermato, per esempio i paesi di provenienza di chi usa Resting su Firefox.
 



La Germania è il paese più rappresentato. Nella top5 troviamo anche un altro paese europeo la Francia.

Resting è disponibile anche per Chrome, ma attualmente non ha un livello  di utenti sufficiente per avere delle statistiche interessanti.

Owlcode.eu

Ho pubblicato quattro di articoli sul blog del mio sito.
 
Ho pubblicato tre articoli su dev.to per raccogliere alcuni feedback sui progetti go che ho sviluppato negli ultimi mesi:

Contributi

springboot-jwt-starter è un progetto che ho trovato su Github. 
E' un progetto fermo da circa un anno e mezzo e offre una buona base per iniziare un progetto Spring Boot con autenticazione tramite JWT.
Mi ha aiutato parecchio a partire con il piede giusto nei progetti iniziati il mese scorso, per cui ho deciso di "ridare indietro" qualcosa.
Il progetto è fermo a Spring Boot 1.5 e Java 8, ho proposto un contributo per portarlo all'ultima versione di Spring Boot (2.4) e a Java 14. Il creatore del progetto si è dimostrato interessato, spero sarà integrato a breve.

Al prossimo mese 🕺

 

Nessun commento:

Posta un commento