mercoledì 30 giugno 2021

#M - Giugno 2021

Un aggiornamento con poche novità, ma sicuramente di peso.

 

Photo by Eugene Chystiakov on Unsplash


Vita Lavorativa

Il mese si è diviso fra il lavoro e la scrittura di proposte.

Il primo progetto che ho seguito come consulente è andato in produzione a maggio e pochi giorni fa è stato sottoscritto un contratto di estensione per introdurre nuove funzionalità. Sicuramente questo è il miglior feedback di come è andato il progetto.

Negli ultimissimi giorni del mese si è concretizzata una grande occasione: inizio una collaborazione su un progetto sviluppato in  Go, sono davvero entusiasta. Finalmente posso portare Go nel mio lavoro quotidiano invece di relegarlo allo studio serale. Sarà sicuramente una sfida, ma sul piatto c'è un ricco premio:  velocizzare notevolmente l'apprendimento del linguaggio.

Questo è il sesto mese dall'inizio della nuova avventura, un punto parziale della situazione: posso dire che c'è movimento nell'ambiente, non tutte le possibilità vanno ovviamente in porto, ma è il fatto che le opportunità si creino che mi rende fiducioso per il futuro.

Resting  

Resting non è disponibile solo per Mozilla Firefox, ma da dicembre 2020, anche per Google Chrome.

Per curiosità ho deciso di dare uno sguardo alle statistiche dell'estensione. Ho selezionato tre grafici che presentano i dati degli ultimi tre mesi.



Le installazioni per giorno: sicuramente il volume è piccolissimo, inizia comunque ad esserci una continuità.



Una curiosità: il grafico degli utenti che utilizzano Resting per nazionalità. La nazione più rappresentata è la Francia seguita dal Messico.



Il grafico che mostra il numero di volte che Resting è comparso nei risultati di ricerca.

I valori si muovono fra le 5 e 80 comparse al giorno, lo spazio per allargare la base degli utenti c'è.

Come detto in qualche aggiornamento precedente, la costruzione di una base di utenza su Chrome impiegherà ancora molto tempo. Facendo un paragone con l'esperienza fatta su Firefox, l'utenza su Chrome cresce ad un ritmo molto inferiore.

Owlcode.eu

Pubblicati un paio di articoli sul blog:

Progetti

Lo scorso mese ho promesso che avrei dato un aggiornamento sulla prima esecuzione di gmail-downloader in "produzione": non è andata proprio come mi aspettavo. Sono state create le cartelle per contenere i file allegati, ma dei file nessuna traccia. Sono stato troppo ottimista 😅.
Eseguendo manualmente l'applicazione sul nas tutto è funzionato correttamente. Ho modificato lo script in cron per generare un file di log dell'esecuzione per capire che succede nell'esecuzione schedulata.
 
Per esercitarmi con vuejs ho creato un micro progetto: ho replicato il tutorial pratico di reactjs che propone di creare il gioco del tic-tac-toe.
E' disponibile sotto licenza CC0 su Github. Ogni suggerimento e commento è ben accetto sia qui che nelle discussion del repository.

Al prossimo mese 🕺


Nessun commento:

Posta un commento