Ottobre è stato un mese dedicato in parte allo studio e in parte alla contribuzione sia in termine di codice che di condivisione delle scoperte fatte.
Photo by Aaron Burden on Unsplash |
Vita lavorativa
Ho ottenuto un nuovo contratto per estendere le funzionalità del gestionale sviluppato per un cliente e ho preparato una proposta per continuare una collaborazione già avviata.
E poi doveva succedere, mi mancava solo di sapere quando, e questo mese si è concretizzato...la gestione di un situazione complicata con un cliente.
Ovviamente non scenderò in particolari, ma credo che il miglior riassunto della situazione sia questo motto:
"Non essere volgare, sii umile, lavora gratis !!!"Come in tutti gli aspetti della vita un'esperienza negativa insegna dieci volte quello che impari da una positiva. In una situazione complicata entrano in gioco a pieno titolo le famose soft skill e dopo il primo momento di shock è stato importante prendere del tempo per fare una retrospettiva sugli aspetti che ho gestito in modo positivo e dove posso migliorare per la prossima volta (perché è inutile dirlo, ci sarà una prossima volta..).
Resting
Dopo parecchio tempo ho deciso di riprendere in mano Resting con un obiettivo chiaro: riuscire ad introdurre vue.js nel progetto.
Mi trovo molto bene a lavorare con vue e voglio continuare a migliorarmi, quindi non c'è miglior banco di prova che utilizzarlo in Resting: da una parte per dare nuova energia al progetto, dall'altra per vedere vue in azione in nuovi contesti.
Alcune domande a cui voglio rispondere:
- Come è possibile introdurre in modo incrementale vue.js in un progetto basato su altre librerie ?
- Quali sono le criticità ?
- Quali le modalità meno impattanti ?
Hacktoberfest
Da ormai qualche anno, otto per la precisione, ottobre è il mese in cui si svolge Hacktoberfest: un evento per sensibilizzare gli sviluppatori ed utilizzatori ad aiutare concretamente il mondo dei progetti Open Source attraverso i propri contributi.
Quest'anno ho partecipato solamente come contribuitore. L'obiettivo che mi sono dato per questa edizione è cercare di creare solo contributi che potessero realmente interessarmi e che necessitassero un minimo di impegno.
Non sono riuscito a completare i quattro contributi richiesti, mi sono fermato a due e mezzo.
Contributi portati a termine:
- Upgrade from a very old gradle version: aggiornamento della versione di Gradle di java-analyzer.
- Add Github Action to test Pull Requests: introduzione di una Github Action in java-representer come verifica per la Continuous Integration.
Si tratta di due contributi all'interno dell'ecosistema di strumenti di Exercism, mi hanno permesso di approfondire un po' la conoscenza di Gradle e di avere una prima esperenza con le Github Actions.
- Fix #202: introduzione di un componente date picker con selezione mensile per la libreria di componenti UI in vue.js Oruga.
Contributo impegnativo, almeno per me. Sto cercando di migliorare le mie conoscenze di vue e la partecipazione ad Oruga va in questa direzione.
Entrare in un progetto nuovo non è mai semplice. Il contributo per ora è in stato di bozza e lo sto portando avanti piano piano con l'obiettivo di concluderlo anche se Hacktoberfest si è concluso. E' una buona lezione sugli strumenti di gestione di un progetto Javascript (lerna, che non conoscevo, e rollup.js che non ho mai utilizzato) e su test unitari con Jest sfruttando la libreria ufficiale di vue.js Vue Test Utils.
Progetti
Ho un vecchio progetto personale con un backend sviluppato in Node.js utilizzando Express.js. E' stato il mio primo esperimento di utilizzo di Node. Qualche settimana fa ho deciso di fare il porting del backend di questo progetto a Go utilizzando Fiber (una web framework in Go stile Express.js).
Owlcode.eu
Pubblicati alcuni nuovi articoli per condividere le scoperte del mese:
Alla prossima 🕺
La scelta di portare vue.js porta con se anche una domanda inespressa "ma vue.js aiuta questo progetto?"
RispondiEliminaLa risposta è sì. Vue.js è decisamente potente ed ergonomico. Dall'esperienza fatta finora mi consente una buona produttività. Produttività che con knockout.js (su cui Resting attualmente si basa) non sono riuscito a raggiungere.
RispondiEliminaVue.js è anche una tecnologia in crescita e con una buona base utenti, ha sviluppato quindi un buon ecosistema di componenti e utilità da cui attingere.
Ciao Mirko, una domanda su Resting e Vue: utilizzerai la versione 3?
RispondiEliminaUna piccola richiest: non sarebbe male un piccolo diario di come introduci Vue...Intendo una pillola nei vari aggiornamenti.
Ciao Mario, attualmente sto facendo alcune prove con vue2 per non introdurre troppe incognite (non ho ancora avuto esperienza con vue3). Appena ho un'integrazione stabile, la mia idea è muovermi immediatamente alla versione 3 comunque.
EliminaVolentieri per le pillole di aggiornamento, vedo di ricostruire la lunga serie di prove che sto facendo e poi di estrarne una selezione utile.
Ok, immagino tu voglia utilizzare vue + bootstrap.
EliminaAspetterò le pillole.
PS Naturalmente se hai bisogno di una mano su vue chiedi pure! ;)