domenica 28 febbraio 2021

#M - Febbraio 2021

Cosa è successo in questo mese di febbraio? Beh, un bel po' di cose devo dire.

E' stato un mese pieno di attività.

Photo by jesse orrico on Unsplash

 

Nuova professione

Qui si è concentrata la maggior parte del lavoro: è stato un altro mese speso a diffondere il messaggio dell'avvio della mia professione come consulente libero professionista da un lato e di tempo dedicato allo studio dall'altro.

E' stato, per mia fortuna, anche il mese dei primi contatti con possibili clienti e della scrittura di qualche proposta. Nessun contratto firmato ancora, ma il vedere che le acque iniziano a muoversi lo giudico già un ottimo segno.

La speranza è arrivare al prossimo mese e poter festeggiare un primo contratto firmato. 🤸

Sul fronte studio ho continuato a rafforzare la parte di frontend con piccoli progetti utilizzando Vue.js in abbinata con bootstrap: l'esperienza è positiva, devo dire che è il primo framework frontend che utilizzo che mi permette di avere una buona produttività in tempi rapidi. Questo lo dico da uomo orientato al backend.


Owlcode.eu

Questo  mese sono riuscito a pubblicare 3 articoli sul blog che ospito nel mio sito personale, ne segnalo due:


Exercism/java

Un mese ricco di attività lato exercism. Mi rendo conto di aver dedicato più tempo di quello che avevo previsto, ma finalmente ai piani alti hanno finalizzato tutte le scelte per la nuova versione della piattaforma: ora sono chiare le attività da portare avanti per permettere il lancio delle singole tracce nella nuova versione.
In questo mese ho:
  • speso 15-30minuti al giorno per seguire lo slack generale del progetto e mantenermi così aggiornato su quello che succede e chiarirmi i vari dubbi.
  • aperto un buon numero di issue nel repository della traccia java, cercando di documentarli al meglio, così da avere una Todo list più completa possibile di quello che manca da fare. 
 
L'idea era quella di concentrarmi sul lavoro di organizzazione e lasciare agli altri manutentori e contribuitori la risoluzione delle varie attività, ma non essendoci una partecipazione attiva, ho portato avanti concretamente qualche attività in lista.

Resting 

Resting è momentaneamente in pausa, è chiaro che non posso dedicarci tempo in questo momento fra il vortice di attività da dedicare alla professione e lo studio. Il poco tempo che rimane ho deciso di dedicarlo in questo periodo ad exercism, così da aiutare a traghettare la traccia java alla nuova versione.

Resting non è però morto, qualche giorno fa mi è arrivata la notifica di una recensione a ⭐⭐⭐⭐⭐ sul martketplace di Firefox: sono le piccole cose che riescono a darmi una gran soddisfazione.
 

Progetti

Ho pubblicato un nuovo progetto, nato durante i miei esperimenti serali con Go.
Si chiama gosh: è una shell che emula in piccolo, ma proprio molto in piccolo, il funzionamento della shell linux e suggerisce il completamento delle opzioni dei comandi supportati. 
L'ho pubblicata su Github con licenza Common Creative Zero.

Al prossimo aggiornamento 🙌

Nessun commento:

Posta un commento