lunedì 3 gennaio 2022

#M - Dicembre 2021

Con il 2021 agli sgoccioli non può mancare il tradizione resoconto dell'anno.

 

Photo by Ian Schneider on Unsplash


Vita lavorativa

Come è andato il primo anno da libero professionista?

Per rispondere devo iniziare dal contesto da cui sono partito:

  • nessuna soluzione o prodotto sviluppata

  • pochi contatti

  • nessun contratto precedentemente concordato.

Riassumendo l'anno in cifre, ho avuto 8 colloqui conoscitivi, di questi:

  • 3 si sono concretizzati in collaborazioni, di cui 2 continuative

  • a 2 ho deciso di rinunciare

  • 1 si è dimostrato un cliente insolvente

  • 2 le considero potenziali collaborazioni per il futuro.

La prima conclusione che ho tratto da questi numeri è che esiste una richiesta, quindi posso provare ad andare avanti in quest'esperienza. Spetta a me costruire nel nuovo anno una strategia per far aumentare le opportunità.

Le collaborazioni che si sono rinnovate con più contratti dimostrano che, in qualche misura, l'impegno e la professionalità arrivano al cliente.

Ho rotto il "tabù" del rifiuto: è stato importante farlo per conservare un equilibrio fra qualità del servizio offerto, attenzione al cliente e benessere personale. Lo ammetto, non è stato per niente semplice, ho vissuto la sensazione di essermi precluso delle possibilità. E' stata una sfida vincere la voce interna che gridava "ogni lasciata è persa".

Quali gli obiettivi per il 2022?

Due su tutti:

  • consolidare la sostenibilità della professione

  • migliorare la chiarezza di chi voglio aiutare, su quali problemi e con quali strumenti.

     

Contributi

Dopo un lungo processo di revisione, Il contributo ad Oruga.io è stato integrato. Il dialogo con i manutentori è stato intenso permettendomi di capire meglio il progetto in sé, la gestione di un progetto in javascript in generale e il testing in vue.js.


Resting

Ho integrato vue.js nel progetto. L'intento è rimanere fortemente conservativo su quanto già fatto. Questa scelta, che porta maggior lavoro, costringe ad un approfondimento delle possibilità offerte da vue.

Questa fase ha due obiettivi: 
  • il primo, raggiunto, di capire come procedere tecnicamente e quale possibilità mi permette di conservare al meglio quanto già implementato in Resting
  • il secondo, il più delicato, di valutare come le modifiche introdotte verranno giudicate dai revisori dei principali marketplace.

La versione v1.2.2 è disponibile per Firefox. Mi sono dato 3 settimane per capire se un'eventuale revisione manuale richiederà delle modifiche. Passato questo tempo rilascerò la versione per Chrome e pianificherò il prossimo futuro.

E' stato un esperimento istruttivo che mi ha fatto toccare con mano aspetti di vue.js su cui avevo finora sorvolato.

Come promesso nei commenti all'articolo di un paio di mesi fa, ho scritto parecchie note durante il processo di introduzione e appena riuscirò le riordinerò in un articolo sul blog per condividerle con tutti.

 

Al 2022 🕺

Nessun commento:

Posta un commento