Cosa è successo in questo mese di febbraio? Beh, un bel po' di cose devo dire.
E' stato un mese pieno di attività.
Photo by jesse orrico on Unsplash |
Nuova professione
Qui si è concentrata la maggior parte del lavoro: è stato un altro mese speso a diffondere il messaggio dell'avvio della mia professione come consulente libero professionista da un lato e di tempo dedicato allo studio dall'altro.
E' stato, per mia fortuna, anche il mese dei primi contatti con possibili clienti e della scrittura di qualche proposta. Nessun contratto firmato ancora, ma il vedere che le acque iniziano a muoversi lo giudico già un ottimo segno.
La speranza è arrivare al prossimo mese e poter festeggiare un primo contratto firmato. 🤸
Sul fronte studio ho continuato a rafforzare la parte di frontend con piccoli progetti utilizzando Vue.js in abbinata con bootstrap: l'esperienza è positiva, devo dire che è il primo framework frontend che utilizzo che mi permette di avere una buona produttività in tempi rapidi. Questo lo dico da uomo orientato al backend.
Owlcode.eu
Questo mese sono riuscito a pubblicare 3 articoli sul blog che ospito nel mio sito personale, ne segnalo due:
- La gestione degli eventi tastiera in Elm raccoglie alcune note di studio che ho collezionato durante il lavoro su ts-converter, un'estensione per browser sviluppata per giocare con il linguaggio Elm.
- La motivazione nei progetti Open Source raccoglie alcuni spunti su come mantenere alta la motivazione in progetti personali che vanno avanti da parecchio tempo.
Exercism/java
- speso 15-30minuti al giorno per seguire lo slack generale del progetto e mantenermi così aggiornato su quello che succede e chiarirmi i vari dubbi.
- aperto un buon numero di issue nel repository della traccia java, cercando di documentarli al meglio, così da avere una Todo list più completa possibile di quello che manca da fare.