venerdì 31 luglio 2020

#A7 Passi avanti, di lato, indietro

L'aggiornamento può sembrare scarno, ma dietro all'apparenza, c'è altro.



Dopo aver navigato a vista per un pò di tempo, sto continuando il progetto DQAAS (Data Quality As A Service), dandoci però, il giusto peso.

Ho scelto questa immagine non a caso. Alcuni anni di basket amatoriale mi hanno insegnato cosa vuol dire non centrare il canestro. In allenamento come in partita, si deve riprovare e riprovare e riprovare, finché non si riesce.
Quindi anche se non sembra, sto provando, riprovando, ancora ed ancora a tirare nel canestro la palla, in questo caso un side project.

Un passo avanti, uno di lato, uno indietro quindi: si prendono le misure e poi si tira.


Cos'è DQAAS ?

DQAAS (Data Quality As A Service): un nome migliore ancora non l'ho trovato, essendo veramente ai primi passi, ma il problema che cerca di risolvere è molto diffuso (almeno dal mio punto di vista):

Come posso controllare i dati, in vari formati e condividere con altri i controlli che ho effettuato ?

Sarà quindi una piattaforma web sulla quale caricare dati, effettuare controlli sugli stessi e condividere i risultati con altre persone.

A che punto siamo

Sto lavorando al frontend, lentamente, provando e riprovando, dedicandoci il giusto tempo e peso. Ho imparato (continuando la metafora sportiva), che a volte la palla non va nel canestro. E' meglio aspettare, riprovare, fare altro.

Piani futuri

Sto lavorando alla parte visuale, lavorando ad un flusso che sia comprensibile anche ad un non tecnico e nel frattempo migliorare il servizio.
Il risultato non sarà eclatante, ne sorprendente, ma sarà il punto di arrivo di questo percorso, nel bene e nel male.

Nessun commento:

Posta un commento