giovedì 28 maggio 2020

#A5: punto zero

il centro ( fonte: wikipedia )
L'aggiornamento di questo mese è particolare, perché non ho nulla da mostrare, nulla di significativo creato, mi sono mosso nello spazio delle idee, ma sono tornato al punto zero, all'origine.

A che punto siamo

Progetti passati


I progetti che ho chiuso i mesi precedenti ( opensource analyzer, registra spese, browser diary, github action sql check) sono chiusi. Non ho in programma di lavorarci, ed è meglio così. Mancano di una visione chiara, a tendere, e non rispondono ad una mia esigenza quotidiana, continua, pressante.

Il confronto col lavoro di Mirko é utile, perché su tutti i suoi progetti Resting, che seguo con interesse ( e contribuisco con commenti ed issue ) é un esempio. Lui é riuscito a trovare un progetto che risponde ad una sua esigenza, rispetta i suoi valori ed il suo modo di intendere questa professione.

Ed io ?

Vi avevo lasciati lo scorso mese con l'obiettivo seguente:

In generale l'obbiettivo del prossimo mese è quello di trovare un nuovo progetto sul quale focalizzare le forze. 

Ci sono riuscito?

In parte..

Google analytics reports


Ho speso questo mese a scartare idee che avevo segnato ed a provare a realizzare uno spunto che avevo scritto su queste pagine mesi fa:

Nello scrivere questo blog mi sono accorto come per i miei progetti conti tenere d'occhio alcune variabili chiave: quanto è usato un mio progetto.
Per fare questo uso google analytics ( e funziona perfettamente!), ma così complesso che ci si trova spiazzati per la quantità di opzioni e personalizzazioni possibili.
Mi sono chiesto: posso fare di meglio ?
Posso creare uno strumento online che mi permetta di fare login col mio account google analytics, dare i permessi corretti, selezionare i siti web censiti ed impostare un report periodico (settimanale/mensile) inviato direttamente via email ? Coi soli dati essenziali ?
Guardandomi in giro ci sono già soluzioni del genere, ma sono o altrettanto complesse o troppo semplici.
Da valutare il prossimo mese seriamente, dopo la chiusura di Registra Spese 


Ho quindi investigato nelle api di google analytics ed ho creato un piccolo programma che va a leggere in modo programmatico dalle stesse le visite, usando come riferimento i miei stessi progetti di cui sopra.

E poi mi sono fermato.

Non perché ci siano difficoltà tecniche ( forse qualcuna ), ma un simile progetto mi sono accorto che non va a rispondere ad una mia esigenza, perché quindi spendere altro tempo, su una strada che non é quella che voglio seguire ?

Systemd per spring boot


Seguendo degli spunti lavorativi ho creato un semplice repository questo mese, relativo al creare un servizio su linux che avvi un applicativo java che usi spring boot, lo trovate qui.


Non é un progetto ( o side project ), ma è una soluzione ad un problema che ho affrontato e risolto.
Ho trovato numerose soluzioni su internet, ma nessuna che facesse al caso mio, e me la sono creata.

Contributi ad altri progetti


Ho inoltre aperto alcune issue su progetti che seguo:

Penso che comunicare, aiutare, segnalare sia importante. Le proprie idee, se confrontate con gli altri civilmente, fanno crescere entrambe le parti.

Prossimi passi

Voglio continuare su questa strada, cercando il progetto che fa per me, che risolve un mio problema e che possa portare avanti in autonomia.

Male che vada, a forza di muovermi attorno al punto zero, avrò esplorato numerosi luoghi, che non tutti vedono o cercano di vedere.


Nessun commento:

Posta un commento